Ricevuto il premio “Il logistico dell’anno 2018” da Assologistica per l’Approccio Innovativo alla Sostenibilità Ambientale e Sociale, il progetto FOUR, presentato per la prima volta al mercato durante il Green Logistics Expo di Padova (svoltosi nel marzo 2018), ha disegnato un business model frutto di un sinergico connubio tra sostenibilità (economica, sociale ed ambientale) ed innovazione (tecnologica, operativa, strategica e manageriale).
Non solo trucks 100% elettrici. L’innovazione strategica è rappresentata dallo sviluppo di un’alleanza forte tra operatori di logistica sostenibile (Lacchi Spa, Rutilli srl, Niinivirta spa, FC consulting) che insieme rispondono già in parte ad una serie di azioni “sostenibili” previste dal progetto FOUR: dal trasporto al magazzinaggio, da progetti di city e district logistics a sistemi e soluzioni di reverse logistic, fino alla responsabilità sociale degli acquisti, inglobando, pertanto, non solo l’aspetto ambientale, ma anche quello sociale.
L’innovazione manageriale si traduce nella messa a sistema della conoscenza, intuizioni e capitale relazionale, e nell’attivazione e gestione di processi partecipati che prevedono il dialogo e il coinvolgimento attivo di comunità, enti pubblici, associazioni, università, clienti e fornitori, al fine di individuare strategie, obiettivi nel rispetto dell’ambiente e della dignità delle persone, creando e condividendo valore con ciascuno.
La creazione e condivisione di valore con ciascuno si traduce in una pluralità di benefici per tutti in termini di efficienza e rispetto dell’ambiente, delle città, delle comunità e delle generazioni future.
Il mio contributo
Consulenza strategica/Start up:
- ricerche di mercato e della più recente letteratura, studi e politiche internazionali in materia di CSR (Corporate Social Responsibility) e LSR (Logistics Social Responsibility);
- definizione e sviluppo di un Business Model innovativo;
- stesura di un piano strategico (vision, mission, obiettivi e azioni) e di posizionamento sul mercato;
- sviluppo di una prima strategia di commercializzazione;
- stesura di un Pitch Deck (per i potenziali investitori);
- assistenza ed affiancamento nello sviluppo dell’alleanza strategica.
Parlano del progetto